Quadri fessurativi: come riconoscere le lesioni nelle pareti in muratura portante

In questo articolo sono analizzate le principali tipologie di lesioni che si presentano sulle pareti in muratura sia per pareti strutturali – per edifici in muratura portante o a struttura mista – sia per pareti di tamponamento – per edifici a telaio in c.a.

Si esaminano i legami tra caratteristiche geometriche e morfologiche delle lesioni, da una parte, ed il comportamento deformativo per azioni statiche associato alla formazione delle stesse evidenziando l’influenza di: caratteristiche geometriche della parete e delle bucature, caratteristiche costitutive della muratura, caratteristiche meccaniche del sistema terreno-fondazione, effetti di concentrazioni dei carichi, effetti delle disomogeneità delle rigidezze ed effetti di concentrazione delle tensioni.

Per gli edifici in muratura portante o a struttura mista la formazione di lesioni è estremamente comune e per certi versi fisiologica: la formazione delle lesioni è espressione dell’intrinseca natura disomogenea del materiale muratura e la presenza di lesioni non è scontatamente sintomo di carenze statiche, ma più frequentemente espressione del comportamento deformativo d’esercizio e delle peculiarità ad esso associate.

Quest’aspetto costituisce un pregio della muratura portante: il comportamento del sistema strutturale ed eventuali sofferenze legate all’entità del comportamento deformativo associato, vengono manifestati in maniera diretta e immediata con segni macroscopici e vistosi.

Negli edifici a telaio in c.a. eventuali sofferenze legate al comportamento deformativo non si manifestano con altrettanta evidenza sugli elementi in c.a. della struttura principale – per i quali le fessure hanno, a parità di intensità di causa, dimensioni di apertura inferiori (microfessurazioni) rispetto alle strutture in muratura portante – ma anche in questo sono gli elementi in muratura – anche se non strutturali e di tamponamento – a consentire una leggibilità più pronta e diretta del comportamento strutturale e dei fenomeni in corso.

(fonte Marco Pelassa – ingenio-web.it)

Articolo completo su: https://www.ingenio-web.it/articoli/quadri-fessurativi-come-riconoscere-le-lesioni-nelle-pareti-in-muratura-portante-e-nei-tamponamenti-di-telai-in-c-a/